We Care Forum

Switch to desktop Register Login

Accreditamenti

In questa sezione riportiamo alcune case history e articoli di interesse comune relativamente all'accreditamento istituzionale e professionale in ambito sanitario.
Rimandiamo ogni discussione e dibattito nelle sezioni del FORUM.

Un modello di successo nella gestione attività di audit nelle strutture sanitarie e socio-sanitarie della Regione Umbria

accreditamento istituzionale umbriaLa collaborazione tra la regione Umbria e Kiwa Cermet dimostra come le iniziative di collaborazione tra le Regioni e gli enti di certificazione possono essere molto importanti per garantire la sostenibilita' del sistema di accreditamento istituzionale e per assicurare un elevato livello qualitativo dei valutatori e del processo di valutazione.

Visite: 1626

Leggi tutto...

I meccanismi di accreditamento istituzionale: pregi, difetti e possibili percorsi di evoluzione e miglioramento

pregi-e-difettiL'accreditamento istituzionale è il sistema con il quale gli Enti governativi hanno introdotto in ambito sanitario in maniera stabile il tema della qualità dei processi, dei percorsi e dei risultati.

Visite: 2726

Leggi tutto...

Accreditamento istituzionale e certificazione di sistema: quali integrazioni?

integrazioneUno dei limiti evidenziati in questi anni dai modelli di accreditamento più avanzati è quello della sostenibilità organizzativa del sistema che può portare ad una programmazione delle visite di accreditamento poco incisiva ai fini sia della verifica dei risultati sia del modello da assicurare.

Visite: 2075

Leggi tutto...

Interessante esperienza di AISF e Kiwa-Cermet sulla certificazione del percorso di qualifica professionale dell’Epatologo dei Trapianti

certificazione epatologo trapianti aisfObiettivo prioritario di AISF (Associazione Italiana Studio Fegato), nell'ambito delle sue attività istituzionali, è quello di far "crescere il livello di qualità professionale nell'ambito della diagnosi e cura delle malattie del fegato e nel sostegno del paziente candidato al trapianto di fegato

Visite: 1545

Leggi tutto...

La gestione delle prestazioni erogate a cittadini stranieri

cittadini-stranieri

Le aziende sanitarie sono chiamate a nuove sfide. Da una parte devono cercare di far quadrare i conti e sono alle prese con la necessità di gestire le risorse in maniera oculata, dall’altra devono sempre più assicurare prestazioni sanitarie a categorie con scarsissime risorse economiche che spesso non possono far fronte nemmeno al solo pagamento del ticket per le prestazioni.

Visite: 2055

Leggi tutto...

L'Accreditamento Professionale... in teoria

teoriaL'Accreditamento Professionale è l'opportunità di revisione continua delle performance sanitarie al fine del miglioramento delle pratiche diagnostiche, terapeutiche e assistenziali.

Visite: 2847

Leggi tutto...

La Società Italiana di Endoscopia Digestiva (SIED) promuove un “nuovo” Modello di Accreditamento Professionale

modello accreditamento professionale siedLa SIED (Società Italiana di Endoscopia Digestiva) ha attivato nel luglio 2014 un progetto di Accreditamento Professionale che aveva come primo obiettivo quello di coinvolgere su base "volontaria" tutte le principali Componenti dei Servizi di Endoscopia Digestiva italiani.

Visite: 2547

Leggi tutto...

2013 - 2015 © WeCareForum

Top Desktop version