We Care Forum

Switch to desktop Register Login

Accreditamento istituzionale

Il tema dell’Accreditamento delle Organizzazioni Sanitarie è stato posto in maniera ufficiale a partire dal 1992, con gli appositi decreti del Ministero delle Salute, che hanno introdotto tale concetto per la prima volta nell’ambito normativo.
L’Accreditamento non è stato concepito solo come strumento di regolazione del mercato per l’accesso al Sistema Sanitario Nazionale di soggetti erogatori pubblici e privati, ma anche come riconoscimento di una struttura che soddisfa i requisiti espliciti di buona organizzazione, al fine di assicurare al cittadino elementi minimi di garanzia di qualità.

In questa sezione riportiamo alcune case history e articoli di interesse comune, rimandando ogni discussione e dibattito nelle sezioni del FORUM.

Un modello di successo nella gestione attività di audit nelle strutture sanitarie e socio-sanitarie della Regione Umbria

accreditamento istituzionale umbriaLa collaborazione tra la regione Umbria e Kiwa Cermet dimostra come le iniziative di collaborazione tra le Regioni e gli enti di certificazione possono essere molto importanti per garantire la sostenibilita' del sistema di accreditamento istituzionale e per assicurare un elevato livello qualitativo dei valutatori e del processo di valutazione.

Visite: 1626

Leggi tutto...

I meccanismi di accreditamento istituzionale: pregi, difetti e possibili percorsi di evoluzione e miglioramento

pregi-e-difettiL'accreditamento istituzionale è il sistema con il quale gli Enti governativi hanno introdotto in ambito sanitario in maniera stabile il tema della qualità dei processi, dei percorsi e dei risultati.

Visite: 2726

Leggi tutto...

La gestione delle prestazioni erogate a cittadini stranieri

cittadini-stranieri

Le aziende sanitarie sono chiamate a nuove sfide. Da una parte devono cercare di far quadrare i conti e sono alle prese con la necessità di gestire le risorse in maniera oculata, dall’altra devono sempre più assicurare prestazioni sanitarie a categorie con scarsissime risorse economiche che spesso non possono far fronte nemmeno al solo pagamento del ticket per le prestazioni.

Visite: 2055

Leggi tutto...

Accreditamento istituzionale e certificazione di sistema: quali integrazioni?

integrazioneUno dei limiti evidenziati in questi anni dai modelli di accreditamento più avanzati è quello della sostenibilità organizzativa del sistema che può portare ad una programmazione delle visite di accreditamento poco incisiva ai fini sia della verifica dei risultati sia del modello da assicurare.

Visite: 2075

Leggi tutto...

2013 - 2015 © WeCareForum

Top Desktop version