We Care Forum

Switch to desktop Register Login

Accreditamento professionale

Da tempo in ambito sanitario, è sentita l'esigenza di garantire uno sviluppo continuo della qualità delle prestazioni erogate attraverso la messa a punto di strumenti in grado di favorire il miglioramento delle pratiche professionali.
In questo percorso di miglioramento continuo, è fondamentale il ruolo delle Associazioni Professionali e delle Società Scientifiche che, dal canto loro, hanno l'esigenza di essere parte attiva nel proporre una valutazione sistematica ed oggettiva dei livelli qualitativi raggiunti per garantire la sicurezza delle cure.
All'Accreditamento istituzionale si affianca quindi quello Professionale: un processo volontario e non autoreferenziale, visto come opportunità di revisione e sviluppo delle performance dei servizi ai fini del loro miglioramento continuo.
Gli Enti di certificazione, come Enti terzi ed indipendenti, possono supportare queste organizzazioni professionali lungo tutto il processo di accreditamento che prevede:

  • la definizione dei requisiti (standard, di struttura, processo, esito)
  • la definizione delle varie fasi del processo di Accreditamento professionale (dalla presentazione della domanda di accreditamento al rilascio ed al mantenimento dell'accreditamento ottenuto)
  • la formazione dei Valutatori, professionisti sanitari specialisti di branca, preposti alla verifica presso le Strutture che hanno richiesto l'Accreditamento
  • la gestione condivisa con chi detiene la titolarità del procedimento di Accreditamento (Associazione professionale e/o Società Scientifica) della valutazione presso le Strutture interessate

In questa sezione riportiamo alcune case history e articoli di interesse comune, rimandando ogni discussione e dibattito nelle sezioni del FORUM.

La Società Italiana di Endoscopia Digestiva (SIED) promuove un “nuovo” Modello di Accreditamento Professionale

modello accreditamento professionale siedLa SIED (Società Italiana di Endoscopia Digestiva) ha attivato nel luglio 2014 un progetto di Accreditamento Professionale che aveva come primo obiettivo quello di coinvolgere su base "volontaria" tutte le principali Componenti dei Servizi di Endoscopia Digestiva italiani.

Visite: 2547

Leggi tutto...

Interessante esperienza di AISF e Kiwa-Cermet sulla certificazione del percorso di qualifica professionale dell’Epatologo dei Trapianti

certificazione epatologo trapianti aisfObiettivo prioritario di AISF (Associazione Italiana Studio Fegato), nell'ambito delle sue attività istituzionali, è quello di far "crescere il livello di qualità professionale nell'ambito della diagnosi e cura delle malattie del fegato e nel sostegno del paziente candidato al trapianto di fegato

Visite: 1545

Leggi tutto...

La situazione attuale dell'Accreditamento Professionale

criticitàNell'articolo L'accreditamento Professionale...in teoria sono stati identificati gli elementi che, a livello teorico, caratterizzano questo tipo di percorso. Ma qual è la situazione attuale?

Visite: 2988

Leggi tutto...

L'Accreditamento Professionale... in teoria

teoriaL'Accreditamento Professionale è l'opportunità di revisione continua delle performance sanitarie al fine del miglioramento delle pratiche diagnostiche, terapeutiche e assistenziali.

Visite: 2847

Leggi tutto...

L'Accreditamento Professionale delle Centrali Operative 118

sis118I principi di riferimento e gli obiettivi dello Schema di Accreditamento S.I.S. 118 mirano a stimolare il coinvolgimento dei professionisti in programmi che aiutino loro e le organizzazioni delle Centrali Operative a migliorare la tempestività e la qualità delle cure per i pazienti

Visite: 3101

Leggi tutto...

2013 - 2015 © WeCareForum

Top Desktop version