We Care Forum

Switch to desktop Register Login

Certificazione delle professioni

In un sistema sanitario evoluto occorre garantire ai cittadini prestazioni sanitarie appropriate ed erogate da operatori e professionisti i cui livelli di competenza siano adeguati alle evoluzioni tecnologiche e scientifiche e non caratterizzate da autoreferenzialità.
E' indispensabile individuare e definire percorsi virtuosi di certificazione che vedano tutte le parti interessate coinvolte tra cui le Società Scientifiche, le Associazioni Professionali, gli Enti di Certificazione e di Normazione, le Associazioni dei pazienti e tutte quelle Organizzazioni
che hanno interesse al miglioramento continuativo delle prestazioni sanitarie.
In questa nuova area partiremo dalle professioni non regolamentate avendo come obiettivo finale quello di portare all'attenzione anche esperienze su professioni sanitarie regolamentate ed attivare momenti di confronto attraverso l'area FORUM.

La figura professionale del “Clinical Monitor”

professioni sanitarie non regolamentate clinical monitorLa norma UNI U08000100 in pubblicazione individua, partendo dai requisiti, compiti e attività specifiche in termini di conoscenza, abilità e competenza in conformità al quadro europeo delle qualifiche (EQF) in modo da facilitare i successivi processi di valutazione e convalida dei risultati dell'apprendimento.

Visite: 2861

Leggi tutto...

Progetto SAR-PRO: qualifica professionale dell’“Operatore SAR”

qualifica-professionale-sar-proL'Associazione nazionale SAR-PRO ("Search and Rescue Promoting"), in collaborazione con Kiwa Cermet, ha recentemente attivato un progetto per la qualifica della figura professionale "Operatore SAR" in conformità alla norma "proprietaria" SAR-PRO e in linea con i modelli di certificazione delle professioni riconducibili allo schema di accreditamento UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012 ("Valutazione della conformità - Requisiti generali per organismi che eseguono la certificazione delle persone").

Visite: 3261

Leggi tutto...

Certificazione delle professioni “generaliste" d’interesse in ambito sanitario

certificazione professioni generaliste sanita norme uniLa legge 4/2013 relativa alle professioni non organizzate in albi e ruoli ha innescato un processo di normazione molto interessante ed attivo. La legge 4/2013 vieta la creazione di norme correlate a professioni riservate e vieta la creazione di norme afferenti all'ambito sanitario.

Visite: 2206

Leggi tutto...

Nuove norme in pista di lancio... che possono interessare l’ambito sanitario

professioni sanitarie non organizzate prossime norme uniLe professioni non organizzate sono ormai un settore in forte espansione e la legge 4/2013 alimenta in modo importante tale tendenza.

Abbiamo parlato nei precedenti articoli di norme già pubblicate e operative, ci sembra quindi opportuno aggiornavi su norme che sono in elaborazione, alcune in fase avanzata, alcune ancora in stato embrionale.

Visite: 2738

Leggi tutto...

La figura professionale del Chinesiologo - UNI 11475:2013

chinesiologo attivita professionali non regolamentate uni 11475:2013Nella norma UNI 11475 vengono definiti i requisiti della figura professionale del Chinesiologo afferente al campo delle scienze motorie.
Partendo dai requisiti individua inoltre i compiti e le attività specifiche identificandoli in termini di conoscenza, abilità e competenza in conformità al quadro europeo delle qualifiche (European Qualifications Framework - EQF), e individuando i processi di valutazione dei risultati dell'apprendimento.

Visite: 5068

Leggi tutto...

2013 - 2015 © WeCareForum

Top Desktop version