We Care Forum

Switch to desktop Register Login

Nuove norme in pista di lancio... che possono interessare l’ambito sanitario

professioni sanitarie non organizzate prossime norme uniLe professioni non organizzate sono ormai un settore in forte espansione e la legge 4/2013 alimenta in modo importante tale tendenza.

Abbiamo parlato nei precedenti articoli di norme già pubblicate e operative, ci sembra quindi opportuno aggiornavi su norme che sono in elaborazione, alcune in fase avanzata, alcune ancora in stato embrionale.


È importante sottolineare che UNI ragiona per competenza, ovvero la commissione preposta per emanare norme in ambito di professioni non organizzate è la U08 ma se perviene ad UNI una richiesta di una norma particolare legata ad una professione i cui contenuti sono già trattati in ambito tecnico in una specifica commissione, UNI presuppone che tale norma possa essere meglio seguita e curata dove quegli argomenti sono già oggetto di discussione tecnica. Ad esempio se vi fosse una richiesta per normare la figura professionale dell'imbianchino, l'elaborazione di tale norma verrebbe spostata sotto la commissione che segue le norme tecniche delle vernici, non verrebbe di certo gestita nella U08. Ovviamente l'esempio semplicistico è puramente esplicativo.

Attualmente vi sono alcune norme di grande interesse per il settore sanitario in elaborazione, ve ne riportiamo alcune:

  • Figura professionale del "clinical monitor"
  • Figura professionale del tecnico di emodialisi
  • Figura professionale del "counselor"
  • Figura professionale dell'igienista industriale
  • Figura professionale dell'insegnante di Yoga
  • Figura professionale dell'operatore in arti terapie

Come sottolineato in precedenza sono in fase di elaborazione e per chiunque voglia essere informato su tali norme si consiglia di contattare direttamente UNI o di visitare il sito e soprattutto le pagine relative alle norme in inchiesta pubblica preliminare (dove si vota se procedere o meno alla normazione) e quelle in inchiesta pubblica finale (dove vengono proposte le bozze finali delle norme discusse dai gruppi di lavoro specifici e chiunque può commentarne i contenuti).

 

Hai dubbi o domande, oppure vuoi raccontare la tua esperienza? Visita la sezione del FORUM dedicata alla Certificazione delle professioni e apri una discussione.

2013 - 2015 © WeCareForum

Top Desktop version