We Care Forum

Switch to desktop Register Login

Il ruolo attivo delle Associazioni dei pazienti nella Certificazione dei servizi delle strutture sanitarie

associazioni-ruoloLe organizzazioni sanitarie, nella consapevolezza della centralità del paziente, del suo bisogno di salute e delle sue attese sulla qualità dell'assistenza e del servizio erogato, hanno la responsabilità di definire i propri standard organizzativi, di processo e di esito, che assumono come obiettivi da raggiungere e mantenere nel tempo.

A questo scopo, la Certificazione del servizio sanitario rappresenta un modello innovativo perché permette la partecipazione all'iter certificativo non solo degli amministratori delle strutture e dei professionisti ma anche delle componenti associative rappresentative dei cittadini.

In uno scenario come quello attuale, il coinvolgimento delle Associazioni dei pazienti assume una duplice importanza:da una parte rappresenta un'ulteriore garanzia in termini di sicurezza delle cure e dall'altra può aiutare a far capire il valore della certificazione ai cittadini rendendo più comprensibile un ambito a volte eccessivamente caratterizzato da tecnicismi e da un linguaggio a loro lontano.

Estratto del Certificato del Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale della donna con neoplasia alla mammella Le Associazioni dei pazienti possono, infatti, richiedere che vengano inseriti nell'iter certificativo, e quindi valutati periodicamente, un insieme di dati che ritengono siano di interesse dei destinatari del servizio in riferimento ad ogni fase del Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale. Si tratta, quindi, in generale, di standard collegati ai diritti dei cittadini come, ad esempio, il mantenimento dei tempi di attesa del percorso o il livello di qualità percepita relativa al servizio.Questi requisiti possono, quindi, far riferimento alle informazioni e all'assistenza al paziente e ai famigliari da parte del personale sulle problematiche tecniche di un intervento ma anche al supporto da parte della Associazioni o alle dimissioni e alle visite di follow up.

Risulta, così, evidente come in questo modo aumentino ulteriormente le garanzie e i benefici della persona assistita che assume una centralità ancora maggiore nel percorso di Certificazione proprio grazie alla partecipazione allo stesso delle organizzazioni che la rappresentano.

Per approfondire questi aspetti è possibile visualizzare il seguente certificato in cui sono presenti gli impegni definiti con le rappresentanti delle Associazioni.

 

Per visualizzare o scaricare i documenti è necessario effettuare il login oppure registrarsi.

 

Per continuare a discutere dell'importanza del coinvolgimento delle Associazioni dei pazienti nella Certificazione di Servizio, visita la sezione FORUM e lascia un commento.

 

2013 - 2015 © WeCareForum

Top Desktop version