We Care Forum

Switch to desktop Register Login

Gli elementi portanti di una Certificazione di Servizio

La Certificazione del Servizio Sanitario qualifica l'intero Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale: il focus è, quindi, rappresentato dal percorso del paziente, che viene valutato seguendo le registrazioni sanitarie e coinvolgendo tutte le articolazioni organizzative e le professionalità sanitarie che concorrono nella sua gestione.
Una Certificazione di Servizio deve essere costituita da alcuni elementi portanti.

Vediamoli assieme.

  • La definizione dello scopo e del campo di applicazione.
  • I riferimenti cogenti a cui il servizio si deve attenere e le norme volontarie a cui si intende fare riferimento nella realizzazione del servizio.
  • La descrizione dettagliata del servizio oggetto di certificazione e delle principali fasi/attività del processo di erogazione dello stesso.

Esempio di Descrizione del Servizio
 

  • La descrizione delle caratteristiche qualificanti e distintive del servizio.

 Esempio di Elementi Qualificanti

  • La definizione, in riferimento a ciascuna fase del processo/processi di erogazione del servizio, di indicatori, obiettivi e risultati ottenuti e, se possibile, di standard mutuati dalla comunità scientifica nazionale ed internazionale di riferimento; questa parte è indirizzata specificamente agli operatori sanitari.

Esempio di dati di interesse dei professionisti sanitari
 

  • La definizione, con le stesse caratteristiche espresse nel paragrafo precedente, degli impegni dell'organizzazione verso i destinatari del servizio che vengono rappresentati, normalmente, dalle loro associazioni di volontariato che partecipano direttamente durante gli audit di terza parte e stimolano l'organizzazione e gli operatori sanitari ad effettuare le azioni di miglioramento che di volta in volta risultano necessarie in quanto presenti istituzionalmente all'interno delle organizzazioni e quindi quotidianamente a contatto con gli operatori sanitari.

Esempio di dati di interesse dei destinatari
 

Per approfondire questi aspetti è possibile visualizzare il seguente certificato che riteniamo chiarirà ulteriormente l'evoluzione dalle esperienze di certificazione di sistema a quelle di servizio.

 Per visualizzare o scaricare i documenti è necessario effettuare il login oppure registrarsi.

Per continuare a confrontarsi sulla Certificazione di Servizio, visita la sezione FORUM e apri una discussione.

 

2013 - 2015 © WeCareForum

Top Desktop version